In montagna, si sa, l’equilibrio, fisico e mentale, è tutto.
E’ la risorsa che ci permette di raggiungere sani e salvi la vetta, superando ogni difficoltà, e quella che ci consente anche di ridiscendere a valle in sicurezza.
L’equilibrio necessita però anche di visione, di capacità di individuare il giusto sentiero, di studiare nel dettaglio ogni passo, di immaginare e aprire nuove vie.
Alla ricerca dell’equilibrio perfetto
tra sfidanti salite e rischiose discese:
l'esperienza del grande Reinhold Messner
Il parallelismo tra montagna e investimenti è pienamente azzeccato: esistono driver comuni come il controllo attivo del rischio, la gestione delle avversità, quali stress e intemperie, che possono abbattersi sulla montagna, così come sui mercati. E ancora la pianificazione della strategia per affrontare le scalate, tanto quanto le discese.
Si è portati a pensare, infatti, che la salita rappresenti la parte più difficoltosa del percorso, ma ogni alpinista esperto sa che le insidie più critiche cominciano proprio dopo aver raggiunto la vetta, quando si scende e quando l’obiettivo diventa “portare a casa” la soddisfazione ottenuta, evitando rovinose cadute.
Ecco perché negli investimenti, tanto quanto in montagna, bisogna essere certi di possedere gli strumenti giusti, indispensabili nel supportarci lungo tutta la via, compresi i passaggi più delicati.
In questo imperdibile incontro ospiteremo il più grande scalatore vivente di tutti i tempi, il primo ad aver conquistato tutte le 14 vette sopra gli 8.000 metri. Un’autentica leggenda dell’alpinismo, ma anche un uomo dalla straordinaria saggezza e dalla lucida consapevolezza: il grande Reinhold Messner.
Messner, ripercorrendo la sua epica carriera, ci racconterà la sua filosofia di vita che lo ha portato a fare delle sue fantastiche visioni, delle tangibili realtà.
Concretezza, conoscenza dei limiti e del pericolo, attenzione, coraggio, sono tutte facce della stessa medaglia, elementi dello stesso quadro che compongono le sue eccezionali imprese.
Un’occasione unica per scoprire quanto i principi che hanno guidato le sue spedizioni, siano gli stessi che ispirano anche la gestione attiva degli investimenti di MFS Investment Management e del suo fondo Prudent Capital.
Intervengono:
Modera
JONATHAN FIGOLI
CEO and Founder
ProfessioneFinanza®
REINHOLD MESSNER
Alpinista, esploratore e scrittore
ANDREA BARON
Managing Director
MFS Investment Management