"Ho sempre cercato la forza per rimettermi in gioco, come tante volte nella mia vita,
e ogni volta che è accaduto ho avuto più di quanto avessi lasciato nelle precedenti esperienze"
Davide Cassani
Un nuovo imperdibile appuntamento della serie Equilibrio Perfetto di MFS Investment Management con uno dei parallelismi più calzanti, quello tra il ciclismo e il mondo degli investimenti. Ciclismo che è per definizione ricerca dell'equilibrio, della giusta andatura, disciplina, nervi saldi, preparazione, lavoro di squadra, analisi del percorso, bilanciamento tra rischio e ricerca del risultato: sono solo alcuni degli elementi chiave che accomunano entrambi gli ambiti e che ne determinano le performance.
MFS Investment Management, una delle più antiche società di gestione del risparmio al mondo, ogni giorno mette attivamente in campo la propria esperienza per realizzare un unico scopo: la creazione responsabile di valore a lungo termine. Risultato ottenuto grazie ad una precisa cultura consapevole del rischio e una grande competenza collettiva, frutto di una costante e proattiva collaborazione del proprio team. Valori che si rispecchiano nella visione dei protagonisti degli eventi Equilibrio Perfetto: grandi atleti e personaggi che con la loro professionalità, disciplina e competenza hanno fatto la differenza nel loro campo.
Questa volta inforcheremo la bici insieme a Davide Cassani, immaginandoci alle prese con le scalate delle vette più celebri del Giro d'Italia, o con le ripide e rischiose discese di tortuosi tornanti, condividendo obiettivi, successi, fatica, condizioni avverse, cadute e ripartenze: una metafora della vita e dell'esperienza professionale di tutti di noi. Oggi più che mai, con uno scenario finanziario e macroeconomico così complesso, vale la pena di raccogliere motivazione ed ispirazione da chi, nel ciclismo come negli investimenti, è in grado di mantenere fisso lo sguardo sugli obiettivi di lungo termine, sul bilanciamento del rischio e sulla creazione di valore responsabile.
DAVIDE CASSANI
Una vita in bicicletta con una carriera che esordisce nel 1982 e che per 15 anni lo rende uno dei protagonisti della scena ciclistica italiana. Seguono 18 anni in Rai come commentatore sportivo, fino alla nomina a Commissario Tecnico della Nazionale maschile, ruolo che ricopre dal 2014 al 2021: il coronamento di tutti i suoi sogni. Un'intensa pagina lunga 8 anni che l'ha portato alla conquista di due mondiali a cronometro e ben quattro europei in linea. Una spiccata attitudine al cambiamento, alla costante ricerca di nuovi equilibri; le sfide vissute con entusiasmo e la costante capacità di fare tesoro dell'esperienza maturata per reinventarsi anche nei momenti più critici.
Intervengono:
Modera
JONATHAN FIGOLI
CEO and Founder
ProfessioneFinanza®
DAVIDE CASSANI
Ciclista, ex Direttore Tecnico della Nazionale Italiana di ciclismo
ANDREA BARON
Managing Director
MFS Investment Management