frecce-tricolore.jpg

Conoscere e gestire il rischio per generare performance ad alto valore aggiunto:

la preziosa esperienza di Gaetano Farina,
Comandante delle Frecce Tricolori

“Il rischio fa parte di noi, è solo la conoscenza che può portarci a guardare con serenità a quel Tricolore che disegniamo nel cielo.”

Ten. Col. Gaetano Farina

professionefinanza-07.png

Ci sono grandi imprese capaci di stupire. Performance tanto perfette nella loro esecuzione da sembrare semplici. 

Tuttavia sono frutto di uno scrupoloso lavoro che parte da lontano, di una meticolosa e lungimirante pianificazione,
di un team-work attento e coordinato. 

Alla loro base c’è una forte disciplina, una grande competenza e una solida tradizione che getta le proprie radici
in una lunga storia fatta di valori concreti e condivisi.

 
img frecce.jpeg

Questa è l’essenza di aziende come MFS Investment Management, una delle più antiche società di gestione del risparmio al mondo che, ogni giorno, mette attivamente in campo la propria esperienza per realizzare un unico scopo: la creazione responsabile di valore a lungo termine. Risultato ottenuto grazie ad una precisa cultura consapevole del rischio e una grande competenza collettiva, frutto di una costante e proattiva collaborazione del proprio team. 

Ma questa essenza accomuna anche uno dei più celebri e amati simboli della nostra identità nazionale: le Frecce Tricolori.

La P.A.N., la Pattuglia Acrobatica Nazionale dell’Aeronautica Militare Italiana, festeggia, proprio nel 2021, i 60 anni dalla sua fondazione: oltre mezzo secolo nel quale ha portato nei cieli italiani e di tutto il mondo, le straordinarie competenze tecniche, la professionalità e la passione dei suoi abili piloti. Voli dalle incredibili evoluzioni che lasciano a bocca aperta milioni di persone e che esaltano l’orgoglio italiano.

In questo imperdibile evento ospiteremo una special guest davvero eccezionale: il Tenente Colonnello Gaetano Farina, Comandante delle Frecce Tricolori.

 

Colui che orchestra e guida le performance acrobatiche  della sua formazione composta dai mitici 10 “Pony” che viaggiano a ben 600 km/h ad una distanza di appena 2 metri. 

gaetno farina.jpeg
194801992-2e7162f4-8d46-4d45-9679-3851c0

Una straordinaria testimonianza che ci farà scoprire i valori fondanti di questo team e le strategie alla base della pianificazione delle sue esibizioni con un preciso focus sulla gestione del rischio. Elemento che, sia in volo che negli investimenti, fa parte della natura delle cose. Ciò che fa veramente la differenza è la capacità di riconoscerlo e di gestirlo con consapevolezza e competenza. 

Ecco perché negli investimenti, tanto quanto nelle gestione delle imprese acrobatiche delle Frecce Tricolori, è indispensabile saper valutare lo scenario in cui ci si muove e pianificare con cura e previdenza ogni singolo passaggio della performance, dal decollo al ritorno alla base in tutta sicurezza.

 

Intervengono:

Jonathan-Figoli.jpg

Modera

JONATHAN FIGOLI

CEO and Founder 

ProfessioneFinanza®

5264249_1345_farina_edited.jpg

GAETANO FARINA

Comandante Frecce Tricolori

maxresdefault.jpg

ANDREA BARON

Managing Director

MFS Investment Management